E’ stato avviato il Corso “DPI DI TERZA CATEGORIA” ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. 106/2009.
Durata
4 ore
Destinatari
Personale operante con dispositivi di terza categoria, addetti ai ponteggi, lavori in spazi limitati e confinati, RSPP, ASPP, Squadre di intervento etc.
Metodologie
La metodologia sarà improntata a favorire le esperienze dei partecipanti attraverso lezioni interattive, dibattiti e confronti, esercitazioni pratiche, simulazioni.
Documentazione
Dispense fuori commercio
Verifiche
Test a risposta multipla chiusa
Attestati
A seguito della verifica di apprendimento, sarà rilasciato attestato valido su tutto il territorio italiano
Libretto formativo certificabile
Il programma del corso, la registrazione firmata dei partecipanti e la copia degli attestati sono documenti che saranno conservati nei nostri archivi a testimonianza della formazione avvenuta. Si consiglia di conservare comunque copia originale di questi documenti per ogni ulteriore verifica del proprio percorso di formazione professionale.
Programma
DEFINIZIONI: concetto di Dispositivi di Protezione Individuale.
CLASSIFICAZIONE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE: DPI di I – II – III categoria. Normativa di riferimento D.Lgs 81/2008 e norma tecnica UNI EN. Marcatura, manuale d’uso e manutenzione. Conservazione della manualistica.
SISTEMA ANTICADUTA: punto di ancoraggio, collegamenti con l’operatore, imbragatura, elemento di collegamento. Livelli di protezione (caduta impossibile, caduta prevenuta, caduta trattenuta, caduta libera limitata, caduta libera)
ANALISI DEL RISCHIO DERIVANTE DA CADUTA: Oscillazione (effetto pendolo) e sospensione, forza di impatto in funzione dell’altezza di caduta, tirante d’aria, condizione di emergenza e recupero.
CARATTERISTICHE DEI COMPONENTI SISTEMI ANTICADUTA
IMBRAGATURA DI SICUREZZA: caratteristiche costruttive e tipologie, attacco dorsale-sternale, regolazione bretella,cosciale, bretella-cosciale.
SISTEMI DI POSIZIONAMENTO: cintura di posizionamento, cordini di posizionamento.
ASSORBITORE DI ENERGIA: modalità di funzionamento, tipologie di assorbitore collegato a cordino di posizionamento di tipo fisso o elasticizzato
AVVOLGITORI RETRATTILI: tipologie, modalità d’uso, uso corretto in funzione all’angolo di derivazione.
CONNETTORI: tipologie di connettori.
CONTROLLI PERIODICI SISTEMI ANTICADUTA: individuazione dei controlli in funzione del DPI, modalità di esecuzione, registrazione nella scheda controlli. Tipologie di controlli e periodicità in funzione dei parametri definiti dal produttore, uso e a seguito di caduta.
ESERCITAZIONE PRATICA:esercitazione pratica dimostrativa d’uso di imbragatura di sicurezza, e verifiche di corretta regolazione. Modalità di calzabilità
CONSIGLI PER LA FORNITURA
Per informazioni ed iscrizioni tel al 0909384326 o inviare una mail a info@cirt.it
Il corso verrà avviato al raggiungimento delle 15 unità